SaCaletta
apartments
Serenella
Ufficio Prenotazioni
tutti i giorni 10-18
Sarò felice di aiutarti nel pianificare il tuo soggiorno e nel darti tutte le informazioni necessarie.
Scrivimi un messaggio tramite Whatsapp, Email o compilando il modulo di contatto.
o Porto Scusi ovvero Porto Nascosto
Portoscuso o Porto Scusi ovvero porto nascosto; in origine era legato alla tradizionale pesca del tonno e agli scambi marittimi. Testimonianza della vocazione alla pesca e al turismo è l’antica Tonnara Di Su Pranu, oggi vincolata dalla sovrintendenza alle Belle Arti di Portoscuso.
Oggi Portoscuso è soprattutto centro turistico, con le sue spiagge, ristoranti e locali vicino al porticciolo.
Le attrattive turistiche di maggior rilievo sono la Torre Spagnola edificata nel 1500 per proteggere la tonnara dalle incursioni saracene, il porticciolo turistico, la pineta, la spiaggia di Portopaglietto, lo stagno di Boi Cerbus con i suoi fenicotteri rosa e Capo Altano.
Portopaglietto
una spiaggia tra le più belle e frequentate. Essendo riparata dai venti, le sue profonde acque sono calme per la maggior parte dell'anno. In antichità questa spiaggia serviva come porto per le navi da e per Carloforte.
La Caletta
Vicino a Portopaglietto troviamo la Caletta, un'incantevole piccola spiaggia molto vicina alla tonnara. La Caletta viene chiamata anche la Ghinghetta, vi si accede da una scaletta ed è una spiaggia molto tranquilla dove anche in alta stagione, ad alcune ore del giorno, ci si può trovare da soli.
Spiaggia Di Masua
A 25 km a nord di Portoscuso, si trova Masua. Bellissima e suggestiva con di fronte il faraglione di Pan di Zucchero, alto 133 m, chiamato così per la forma e il colore candido della roccia. La spiaggia è caratterizzata da una forma a mezzaluna con sabbia finissima. Sono ancora visibili sulla spiaggia i resti di un vecchio magazzino utilizzato quando la miniera di Masua era ancora in attività.
Cala Domestica
A 11 km a nord di Masua, si trova Cala Domestica incastonata in un fiordo, mista sabbia e ghiaia con alle spalle il verde dei boschi. Comprende anche un caletta più piccola a cui si accede tramite una galleria scavata dai minatori.